Proloco Rosignano Marittimo
Piazza San Nicola 6
57016 Rosignano Marittimo
Tel e Fax. 0586 324183
Mail: prolocorosignanomarittimo@gmail.com
Pec: postmaster@pec.prolocorosignanomarittimo.it
Il progetto VAL DI CECINA ECO FESTIVAL (VDCEF) nasce per promuovere e divulgare l'importanza dell'agricoltura biologica, locale, per valorizzare i piccoli produttori agricoli del nostro territorio che producono eccellenze e tutelano la bio diversità ma che faticano a farsi conoscere.
VDCEF mette insieme le aziende agricole, consente di esporre i prodotti del loro lavoro e permette di degustare con laboratori e streetfood cibi e bevande a km zero. La comunicazione ha un ruolo importante, ci sarà spazio per conferenze e laboratori per permettere alle aziende agricole di raccontare il loro lavoro, come viene gestita l'agricoltura senza l'uso di prodotti chimici, con metodi naturali e nel rispetto dell'ambiente.
Ma non c'è solo agricoltura, VDCEF espone il lavoro di artigiani locali che fanno del riuso e degli elementi naturali la loro arte. Oggetti e gioielli prodotti con materiali di scarto, con il riciclo di fibre e materie, articoli con tessuti naturali, certificati biologici, o materie prime come legno.
Ci sarà un'area dedicata ai più piccoli, ma dove pure i grandi troveranno piacere e divertimento. Con molti giochi in legno, giochi di ingegno che metteranno alla prova le capacità di logica e coordinazione dei partecipanti. Ci sarà una giostra azionata pedalando, senza l'uso di energia se non per l'illuminazione. Ci sarà un laboratorio gestito da una scuola d'infanzia che farà giocare i più piccoli con laboratori e prodotti della natura.
La salute del corpo è però strettamente legata anche alla salute della mente, non è sufficiente mangiar bene e tenersi in forma, serve essere pure in equilibrio con la propria mente, avere la giusta "energia" e per questo VDCEF avrà uno spazio dedicato alle discipline olistiche dove ci si potrà immergere nei bagni di GONG o nel suono delle campane tibetane, in massaggi ayurvedici o passi di bio danza.
L'evento sarà PLASTICFREE ovvero si farà tutto quanto possibile per evitare che siano prodotti rifiuti di plastica. Sarà proibito l'uso di stoviglie, piatti, bicchieri in plastica. Anche l'acqua sarà erogata (se possibile) gratuitamente con fontanelle pubbliche microfiltrate oppure con bottiglie in vetro. Sarà possibile la vendita di bevande solo in vetro, in lattina oppure alla spina, non in plastica.