Proloco Rosignano Marittimo
Piazza San Nicola 6
57016 Rosignano Marittimo
Tel e Fax. 0586 324183
Mail: prolocorosignanomarittimo@gmail.com
Pec: postmaster@pec.prolocorosignanomarittimo.it
I festeggiamenti del Settembre Rosignanese rinascono nel dopoguerra (1955/1956) anche per impulso dell'allora parroco Don Giovanni Nardini.
Le celebrazioni per il santo patrono, Nicola da Tolentino, che ricorre il 10 settembre si aprivano con la sfilata dei carri allegorici e si chiudevano con la "pollastrata", una cena a base di polli arrosto e patate.
Inizialmente i carri allegorici erano allestiti dai residenti nelle zone dell'Acquabona, la Piazza, il Comune e dalla Parrocchia. La competizione era molto alta. Venivano preparati all'interno di alcuni locali che si trovavano in Piazza San Nicola a lato della Chiesa. Si trattava di realizzazioni molto semplici, spesso si trattava anche solo di una botte caricata su un pianale addobbato con uva e frasche di vite. Si trattava di carri dei contadini tirati dalle vacche.
In seguito si cominciò a realizzare carri più elaborati con mascheroni in cartapesta. I lavori di realizzazione si svolgevano in luoghi improvvisati all'aria aperta (dietro la villa Coviello in località Paradiso e Paradisino) e spesso servivano enormi tendoni per proteggerli dalla pioggia. Gli artisti del paese (Leonello, Fausto di Gorino Rossi e Nerino) costruivano le intelaiature per le figure e i ragazzi più giovani le completavano con i giornali e la colla. Poi tutti provvedevano a dipingere le loro realizzazioni con l'aiuto anche di pittori esperti come Chicchi Vestrini.
A Settembre si faceva una grande festa. Il corteo religioso in processione faceva tutto il giro del paese fino a Molino a Vento e tutti i residenti sul percorso addobbavano le finestre.
Per la realizzazione della cena finale, la pollastrata, spesso si ricorreva alla collaborazione della mensa della fabbrica Solvay che forniva le pentole e l'occorrente per la cucina.
(Informazioni tratte da: Monica Melfa, Don Giovanni Nardini - Testimonianze e ricordi di un protagonista della comunità di Rosignano Marittimo nel difficile periodo della guerra, della Resistenza, della Ricostruzione, 2007)
Uno degli elementi caratterizzanti della manifestazione, è il corteo storico. Grande vanto del popolo rosignanino e dei rioni, è ben conosciuto in tutta la zona per la ricchezza dei vestiti e la ricercatezza dei dettagli dei vestiti portati in sfilata, ispirati al periodo rinascimentale.
Ogni rione effettua accurate ricerche storiche per far attentamente cucire i vestiti delle comparse stando attenti ad ogni minimo dettaglio.
Questa grande cura inoltre non è riservata solo ai vestiti ma anche al portamento.
Attualmente i 5 Rioni sono:
Tutto nasce da una scommessa...
Nuovo millennio e nuove idee...
Armate di tante idee, tanta passione ma sopratutto tanta bravura un gruppo di sarte lanciano una scommessa... creare abiti rinascimentali!!!
E' così che sono nati i nostri meravigliosi vestiti che ogni anno sfilano per le vie del borgo nel mese di settembre.
Vestiti Meravigliosi ed Unici, nati grazie a tanta passione, sacrifici e notti insonne...
Ore ed ore di lavoro, di giornate passate insieme prima nelle stanze della foresteria del castello, poi passando da una stanza disponibile all'altra in attesa di una sistemazione definitiva...
Con nel cuore il sogno di una bellissima esposizione; al momento possiamo solo dirvi:
ANNO TIPO DI GIOCO RIONE VINCITORE 2000 GIOCO DELLA TORRE COMUNE / MULINO A VENTO 2001 STAFFETTA VIGNONE 2002 STAFFETTA CASTELLO 2003 TIRO CON L'ARCO CASTELLO 2004 TIRO CON L'ARCO MOLINO A VENTO 2005 TIRO CON L'ARCO COMUNE 2006 TIRO CON L'ARCO 2007 TIRO CON L'ARCO 2008 TIRO CON L'ARCO 2009 TIRO CON L'ARCO VIGNONE 2010 TIRO CON L'ARCO MOLINO A VENTO 2011 GIOCHI VARI CASTELLO 2012 GIOCHI VARI CASTELLO 2013 PALIO DELLE BOTTI CASTELLO 2014 PALIO DELLE BOTTI PIAZZA 2015 PALIO DELLE BOTTI PIAZZA 2016 GIOCHI VARI CASTELLO 2017 CALCIO TENNIS COMUNE 2018 CALCIO BALILLA UMANO MOLINO A VENTO
2019 CALCIO BALILLA UMANO VIGNONE
2020 NON DISPUTATO
2021 CALCIO BALILLA UMANO COMUNE
2022 CALCIO BALILLA UMANO COMUNE
2023 CALCIO BALILLA UMANO VIGNONE
2024 CALCIO BALILLA UMANO COMUNE