Manifestazioni e Eventi

A Rosignano Marittimo non mancano gli eventi popolari e tradizionali che consentono di assaporare la vita vera del paese, a contatto con la genuina ospitalità dei suoi abitanti. Tra le occasioni da non perdere ci sono la Festa del Vino, la cena rinascimentale, il settembre rosignanese e il presepe vivente.

A luglio vi aspetta la Festa del Vino (Con la collaborazione del Comune di Rosignano Marittimo) esposizioni e degustazioni di vini locali, mercatini artigianali, serate danzanti e nell'Area Feste l'immancabile ristorante, nelle scorse edizioni vi abbiamo presentato, mostre di pittura, esposizioni di antichi oggetti della vita contadina, concerti di gruppi locali e non e incredibili voli turistici in elicottero!

A agosto vi aspetta la Il Paese dei Balocchi
Spettacolo itinerante con artisti di strada (giocolieri, mangiafuoco, mimo, equilibristi...) durante la manifestazione sarà allestito un mercato dell'artigianato artistico con realizzazione e vendita di manufatti. Inoltre potrete trovare alcune postazioni per la vendita di "cibo di strada a tema" e bevande dislocate all’interno del centro storico.
Il centro storico teatro dello spettacolo sarà delimitato da chiusure degli accessi con biglietterie nei vari punti del paese. Durante la manifestazione sarà presente un servizio bus navetta GRATUITO dalle 19:00 alle 01:00.
Inoltre sarà aperto durante tutte e tre le serate il punto ristoro dell'area feste "l'oliveta"
Prezzi per l'ingresso al Festival
Intero 6€ ; ridotto (dai 3 anni ai 10 anni) 3€ ; minori di 3 anni GRATUITO

Info: ProLoco Rosignano Marittimo 0586/792973 via Gramsci 19 ; apt7rosignano@costadeglietruschi.it
Info: www.ilpaesedeibalocchifestival.it
Info: ProLoco Rosignano Marittimo (seguici su facebook)

Per il settembre Rosignanese due finesettimana ricchi di eventi, manifestazioni e folklore. Tutti a tavola alla “Cena Rinascimentale” ristorante con cucina tipica casareccia, la processione del Santo Patrono, il corteo storico rinascimentale, il fantastico “Palio Arcieristico” di tiro con l’arco per i 5 rioni e il Ristorante con cucina tipica aperto tutte le sere e il Torneo di Calcetto “Mariscotti”.

A dicembre il suggestivo Presepe Vivente edizione 2015

La prima rappresentazione del Presepe vivente ha avuto luogo nel 1988 nella piazzetta del Castello. Si trattava di una rievocazione assai semplice rispetto a quelle attuali, ma già molto affascinante.

Negli anni il Presepe ha poi avuto diverse ambientazioni: nel 1989 fu realizzato nell'area del Molino a Vento in via Mayer, dal 1990 al 1994 nel Parco dei Poggetti presso la Fattoria Pertusati per poi trovare, nel 1995, un'ambientazione definitiva, ma in ogni caso sempre in evoluzione, nel centro storico di Rosignano animando le vie che conducono al castello.

Le rappresentazioni poi sono state articolate in modo sempre più complesso. La rievocazione ricorda l'annuncio dell'Arcangelo Gabriele a Maria, l'apparizione a Giuseppe e la visita della Madonna alla cugina Elisabetta.

Viene ricordato anche il censimento cui fu sottoposta la popolazione e che spinse Giuseppe a recarsi da Nazaret a Betlemme e non manca neppure il castello di Erode. Le rappresentazioni hanno un aspetto "itinerante": la parte iniziale ha luogo nella piazza del paese e i figuranti raggiungono le loro botteghe nel centro storico del castello animando così le vie ed i vicoli più caratteristici. La rievocazione infatti è caratterizzata dall'utilizzazione di antichi fondi all'interno dei quali, tuttora, i visitatori possono vedere rappresentati i mestieri tipici dell'epoca. Ogni anno una particolarità: la ricostruzione di un antico frantoio, la rappresentazione di un vero processo, l'apertura delle carceri del torrione del castello, la visita della domus romana all'interno del Museo civico.

I figuranti, vestiti di mantello, stole e calzari, crescono di anno in anno; la loro presenza è divenuta sempre più significativa: ci sono i centurioni romani, le guardie a cavallo, il fabbro, l'arrotino, la filatrice, i fruttivendoli, le osterie. Tradizione del presepe è che la figura di Maria sia interpretata sempre da una figurante nuova. Dal 1999 poi nella capannuccia, riscaldata da un bue e da un asinello, a rappresentare Giuseppe e Maria c'è una vera famiglia, persone che anche nella vita sono legate da vincoli familiari e d'affetto.
A Natale, Rosignano, borgo Medioevale, si trasforma in una nuova Betlemme, per fare da ambiente alla rievocazione storica di quella splendida notte più chiara del giorno, che vide la nascita di Gesù. Nonostante siano trascorsi ventidue anni il magico potere del Presepe Vivente continua a coinvolgere grandi e piccini.

EVENTO: Festa del vino 2017

Festa del Vino 2017Programma Festa del Vino2017

 

PER INFO EVENTO:

ProLoco Rosignano Marittimo: Ufficio 0586792973

 

EVENTO: Non si frigge mica con l'acqua - Mangia in giro 2017

 

 

Altre Manifestazioni organizzate nel 2015

Non si frigge mica con l'acquaLa seconda tappa di “Mangiaingiro - un comune viaggio gastronomico” organizzata il 9 e 10 maggio 2015 a Rosignano Marittimo con "Cacciucco senza Trucco”. Argomento principe della manifestazione l'olio e le tecniche di frittura.
Nelle vie e nelle piazze del borgo di Rosignano Marittimo si terranno durante il fine settimana mercatini agroalimentari, artigianali e gastronomici. In Piazza Carducci il palco dove si svolgeranno due Show Cooking:  Sabato 9 Maggio alle ore 18.00 "Tecniche di cottura a confronto" e Domenica 10 Maggio alle 17.00 la terza tappa del taste Archaeology intitolata "Le verdure fritte in scapece e la frittata fritta di alici secondo il Ricettario di Apicio”. Seguirà la premiazione della terza ricetta scelta dal Contest “La tua Ricetta per Mangiaingiro” che vede protagonista la zuppa del Rione Comune.
Per l’occasione tutti i Ristoranti di Rosignano Marittimo offriranno menù tematici, mentre cartocci di fritto, Street Food, frati e frittelle saranno in vendita in tutte le attività.
All'Area Feste l'Oliveta “Dall'Orto in padella", un menù completo di fritture con prodotti locali, a un prezzo contenuto, disponibile Sabato a pranzo e cena e Domenica a pranzo.
Altre manifestazioni collaterali allieteranno le due giornate, tra cui la presentazione Domenica 10 Maggio in piazza Gori del libro di Lily de Non a tema Cibo&Erotismo che sarà seguito da uno spettacolo di Burlesque.
Ancora una volta l'olio, prodotto Toscano d'eccellenza, sarà il mezzo per parlare di cibo e salute, cibo e gusto, cibo e turismo.

L'evento è stato organizzato dal CCN di Rosignano Marittimo e dalla Proloco Rosignano Marittimo in collaborazione con l'Assessorato al turismo del Comune.

GirolioMostra Canina Festa del Vino 9-10-11-12 luglio 2015

PolpoIl Paese dei Balocchi 2015

created by Tiye Web Designer